Chi siamo

 Riccardo Gherardi 

 Riccardo nel 2005 inizia a praticare Hatha Yoga con il maestro Giorgio Furlan. Nel 2007 si avvicina all' Ashtanga Yoga frequentando la scuola di Lino Miele e dal 2009 pratica sotto la guida della maestra Tina Pizzimenti e di Gabriele Severini, con il quale studia attualmente l'”Advanced b”.
Viene autorizzato all'insegnamento da Manju Pattabhi Jois nel 2009, e partecipa poi al suo Teacher Training della seconda serie. La sua formazione prosegue con Mark e Joanne Darby che contribuiranno a cambiare la sua visione della pratica.

 Da sempre interessato alle varie forme di energia e alla loro applicazione, sperimenta la meditazione Vipassana e studia in maniera approfondita il Pranic Healing e il Quantum Touch. Questa sua passione trova un' applicazione anche nell' Ashtanga Yoga, dove porta avanti un insegnamento incentrato proprio sulle energie sottili.

Negli anni, avendo avuto la fortuna di incontrare e praticare con vari insegnanti esperti, ha avuto l'opportunità di sperimentare diversi approcci che hanno contribuito a definire il suo personale metodo di insegnamento, rimanendo comunque fedele alla tradizione tramandata da Shri K. Pattabhi Jois.

 Riccardo, dopo aver insegnato per anni in varie scuole, crea  a Roma con Claudia “Ashtangahome”, che nel 2016 si trasferisce in Alto Adige a Merano. 

 

 Claudia Arganini

Claudia inizia a praticare l'Ashtanga Yoga nel 2003 sotto la guida della maestra Tina Pizzimenti, l'unica donna in Italia certificata da Shri K. Pattabhi Jois.
Nel 2005 il suo percorso accademico la porta a Cambridge (UK) dove parallelamente all'attività di Dottorato di Ricerca in Antropologia e Nutrizione inizia ad insegnare l' Ashtanga Yoga.
Dopo aver terminato gli studi, spinta dal suo sempre più profondo interesse per lo Yoga trascorre un anno in India, dedicandosi all'approfondimento dello Yoga e della Nutrizione Ayurvedica. In questo periodo frequenta l'Ashtanga Yoga Research Institute di Mysore.
Negli anni ha studiato con diversi insegnanti esperti, quali Gabriella Pascoli, John Scott, Kathy Cooper, Prem e Radha Carlisi, Kristina Karitinos, Gabriele Severini, Lino Miele e Sergio Rossetti. Inoltre ha partecipato a numerosi corsi di approfondimento ed esplorato tecniche di meditazione, tra le quali la Vipassana, trovandovi ispirazione per sviluppare un approccio più consapevole e personale alla sua pratica e all'insegnamento dello Yoga.
A Merano Claudia collabora con il "Centro Chenot" e offre consulenze private di Nutrizione e Bioenergetica.

 

Il 28 Ottobre 2015 è nato Michele. Grazie a lui stiamo scoprendo l'amore incondizionato di geniori. Il nostro piccolo grande maestro inoltre sta contribuendo notevolmente a farci scoprire ogni giorno cose nuove, dandoci un punto di vista più profondo e spirituale sulla vita, sulla pratica e sull'insegnamento.

Non a caso Pattabhi Jois chiamava la vita famigliare "settima serie"!